Metropolitana di Stoccolma

La metropolitana di Stoccolma è da usare e da ammirare: efficientissimo mezzo di trasporto pubblico, è anche una galleria d'arte contemporanea gratuita.
Cerca Hotel, B&B e Appartamenti
Cerca

I mezzi di trasporto pubblici di Stoccolma sono efficienti e dal prezzo tutto sommato economico se si considera che a Stoccolma tutto costa molto più che da noi.

Il mezzo più rapido, e non a caso il più usato da residenti e turisti, è la metropolitana, chiamata in svedese Tunnelbana e quindi indicata su fermate e mappe con la lettera T.

La metropolitana di Stoccolma è una delle più belle al mondo, contendendosi il primato soltanto con Lisbona. Le opere d’arte delle stazioni metro di Stoccolma sono però più variegate, in molti casi di gusto moderno ma con qualche eccezione dal fascino retrò.

La nostra guida alla metro di Stoccolma vi fornirà tutte le informazioni utili per usarla come mezzo di trasporto e allo stesso tempo apprezzarla come attrazione turistica.

Biglietti

Esistono diversi tipi di biglietti per viaggiare sulla metropolitana di Stoccolma. Quale scegliere dipende dall’uso che farete dei mezzi pubblici:

I biglietti possono essere acquistati presso le stazioni, le edicole, via SMS o più comodamente attraverso l’app mobile di SL (Android e IOS).

Nel caso in cui si venga trovati sprovvisti di un regolare biglietto, la multa sarà di circa 140 €, quindi vi consigliamo caldamente di non rischiare. Lo stesso biglietto può essere utilizzato su bus, tram, treni urbani e i traghetti per Nybroviken e Djurgården.

Linee e orari

La metropolitana di Stoccolma conta tre linee, ciascuna delle quali con più ramificazioni, per un totale di 110 stazioni e una lunghezza complessiva dei binari di oltre 100 km.

Ogni linea è contrassegnata da un colore, mentre le diverse ramificazioni vengono indicate con un numero preceduto dalla lettera T, che equivale alla M di metropolitana.

Ecco nel dettaglio tutte le linee della metropolitana di Stoccolma:

La metropolitana è in funzione dalle 5:00 all’una di notte durante la settimana e tutta la notte nel weekend.

Potete trovare maggiori info e aggiornamenti sullo stato delle linee sul sito ufficiale della metropolitana di Stoccolma.

Mappa

Qui di seguito trovate la mappa delle 3 linee della metropolitana di Stoccolma completa di tutte le fermate.

La metropolitana come attrazione turistica

Caso piuttosto raro, la metropolitana di Stoccolma non è solo uno dei mezzi più efficienti per spostarsi in città ma anche un‘attrazione turistica amatissima da tutti i visitatori della capitale svedese.

L’immagine della metropolitana come qualcosa di buio e un po’ squallido non si addice per niente a Stoccolma, città che già poco dopo l’apertura della prima linea ha voluto migliorare l’aspetto estetico delle stazioni.

Oggi sono circa 90 su 110 le stazioni della metropolitana di Stoccolma trasformate in opere d’arte. La metro della capitale svedese viene considerata la galleria d’arte più lunga al mondo ed è sempre presente nelle liste delle attrazioni da non perdere in città. Il prezzo del biglietto d’ingresso è piuttosto economico: basta un biglietto per una corsa semplice!

Le stazioni più belle si trovano lungo la linea blu, ma se ne trovano di interessanti anche lungo la linea verde e rossa. Le decorazioni sono varie e fanno uso di mosaici, sculture, installazioni, dipinti, gradini colorati, neon e altro ancora.

Le stazioni degli anni Cinquanta sono generalmente decorate a piastrelle, mentre negli anni Settanta si affermò l’usanza di ricoprire le pareti dei tunnel in calcestruzzo anziché in cemento per esaltarne il naturale effetto ondulato. Il risultato è che queste stazioni appaiono simili ad una grotta.

Alla realizzazione di queste opere d’arte hanno contribuito artisti da tutto il mondo. Le fonti di ispirazione sono le più diverse: le tematiche ambientali, la cultura pop, il surrealismo di Magritte, l’archeologia industriale, la fantascienza.

Come visitare le stazioni della metropolitana di Stoccolma

Come già detto, non esiste un biglietto d’ingresso per visitare le stazioni della metropolitana: basta avere un valido titolo di viaggio. Entrate e uscite a piacimento in base alla validità del biglietto di viaggio che avete con voi.

Nei mesi estivi vengono organizzati alcuni tour gratuiti in lingua inglese, mentre durante tutto l’anno potete partecipare a tour a pagamento. Potete anche optare per il fai da te, andando a vedere le stazioni che noi vi consigliamo.

Le stazioni più belle della metropolitana di Stoccolma

Se volete fotografare le stazioni  più belle della metropolitana di Stoccolma prendete il treno e scendete qui:

T-centralen

E’ il punto d’incontro delle tre linee e forse per questo combina stili diversi. Le immagini più note sono i mosaici in piastrelle degli anni Cinquanta e la caverna nei toni del blu creata dall’artista Per Olof Ultvedt, che alterna decorazioni floreali alle sagome dei lavoratori che parteciparono alla costruzione della metropolitana.

Solna Centrum

Famosa come la “bocca dell’inferno”, è probabilmente la stazione più impressionante. Un rosso incandescente fa da contrasto a un profilo nero, dando la sensazione di trovarsi all’interno dell’inferno dantesco. Alcune pareti sono decorate con un’illustrazione che denuncia i pericoli dell’industrializzazione a scapito dell’ambiente.

Tekniska Högskolan

Astratta e futurista, decorata nei toni del blu e grigio, con un soffitto che ricorda un mare in tempesta.

Stadion

Forse la stazione più allegra, merito di un enorme arcobaleno dipinto sul soffitto.

Rådhuset

Altra grotta sotterranea di colore rosso, ma più tenue rispetto al rosso brillante di Solna Centrum. Qui ci si sente all’interno di un vulcano, avvolti dal magma.

Kungstradgarden

All’interno del Giardino del Re, questo il nome in italiano della stazione, è stato allestito uno scavo archeologico con colonne romane.

Thorildsplan

Dedicata ai videogiochi degli anni 80-90, con mosaici di piastrelle che raffigurano i fantasmini si Pacman, i personaggi di Super Mario Bros e altre decorazioni a tema.

Solna Strand

Nome simile a quella precedente ma atmosfere tutte diverse. Qui domina il rilassante colore azzurro di un cielo con leggiadre nuvolette, che spunta a blocchi tra i binari, sul soffitto o sulle pareti.

Hotorget

Una delle stazioni più antiche, e in apparenza decorata semplicemente con anonime piastrelle di colore pastello. Se alzate gli occhi al soffitto, però, potrete ammirare un’installazione dell’artista Gun Gordillo che con 103 neon luminosi ha voluto ricreare la scia lasciata dai pattini sul ghiaccio. La stazione è stata usata come location per alcune scene di un videoclip di Madonna.

Come risparmiare su trasporti e biglietti d'ingresso

Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.

Stockholm Pass: Risparmia fino al 50% - Include il biglietto per il Museo Vasa
Stockholm Pass: Risparmia fino al 50% - Include il biglietto per il Museo Vasa
Risparmia fino al 50%* sull'ingresso illimitato ad oltre 50 attrazioni e tour di Stoccolma con Go City. Scegli tra crociere panoramiche, il Palazzo Reale, un tour in autobus Hop-on Hop-off, il Museo Vichingo, Skansen e molto altro.
Acquista da 80,00 €