A Stoccolma i mezzi di trasporto sono molto efficienti e i biglietti sono gli stessi sia per gli autobus che per la metropolitana. Gli orari e le mappe sono reperibili sul sito della SL e presso tutte le stazioni.
Il costo dei biglietti degli autobus e della metro variano a seconda della zona. Per il centro città il costo è di SKr 30. Per ogni zona che si allontana dal centro si pagano ulteriori 10SKr. Ciascun biglietto vale 1 ora, sia sull’autobus che sulla metropolitana. I biglietti singoli si possono acquistare presso le biglietterie della stazione o direttamente sull’autobus ma conviene decisamente comprare una SL Tourist Card presso le biglietterie Pressbyran.
Esiste anche il pass Rabattkupong valido sia per gli autobus che per la metro e costa SKr 80. Consente di effettuare almeno 10 corse senza limiti di tempo. Potrete anche acquistare un biglietto giornaliero se avete in mente di girare tutta Stoccolma, il costo di questo biglietto è di SKr 95. –un pass valido 72 ore invece costa SKr 180. Il pass giornaliero consente anche il trasporto sui traghetti fra Djurgarden, Nybroplan e Slussen. Il pass valido 72 ore consente di accedere a Skansen, Grona Lund Tivoli e Kaknas Tower. I minori di 18 anni e gli over 65 pagano SKr per un pass giornaliero e SKr 90 per un pass di due giorni.
Di notte viene garantito un servizio di autobus che collega alcune stazioni fra loro quando i treni terminano le loro corse.
La metropolitana di Stoccolma si chiama T–Banan (Tunnelbanan), le stazioni metropolitane sono contrassegnate da una T blu su sfondo bianco e sono famose in tutto il mondo per la loro bellezza e particolarità.
Questo è decisamente il mezzo più veloce per girare la città. La rete metropolitana copre una superfice di 96 km, le stazioni servite sono più di 100 e le corse partono dal mattino alle 5 fino alle 3 del giorno dopo.
Particolarmente utili per i turisti, i bus hop-on hop-off permettono di salire e scendere quante volte si desidera in una qualsiasi delle oltre 20 fermate, offrendo la possibilità di visitare tutte le principali attrazioni. Il biglietto può essere attivato per 24 o 72 ore e volendo lo si può utilizzare anche solo per spostarsi da una fermata all’altra.
La Waxholmsbolaget (Traghetti Waxholms) fornisce la Båtluffarkortet, un pass scontato per tutti i traghetti dell’arcipelago; il costo è di SKr 300 per 5 giorni di viaggio illimitato. La Stromma Kanalbolaget gestisce una flotta di barche che consentono ai turisti di fare diverse escursioni.
Uno dei mezzi migliori per visitare Stoccolma è la bicicletta. In città ci sono diverse piste ciclabili. Noleggiare una bici per un giorno costa SKr 120. Il posto migliore da visitare in bici è Djurgården servito da Cykel & Mopeduthyrning.
I taxi a Stoccolma sono molto efficienti ma anche cari. Quando chiamate un taxi pattuite con il tassista un prezzo fisso, è decisamente più conveniente rispetto al tassametro. Le società più note sono Taxi 020, Taxi Stockholm e Taxi Kurir.
I taxi di Taxi Stockholm partono da un addebito di SKr 25 alla chiamata (sia se lo chiamate telefonicamente che per strada). Un percorso di 10km dovrebbe costare intorno alle 97 SKr per una fascia oraria che va dalle 6 a.m. alle 7 p.m. La tariffa notturna è di SKr 107, nei week – end è di SKr 114.
Per conoscere nel dettaglio tutti i mezzi di trasporto che collegano i due aeroporti di Stoccolma al centro città, consultate le pagine sui collegamenti dall’aeroporto di Skavsta e dall’aeroporto di Arlanda.
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.