Trasporti in Svezia

Gli spostamenti in Svezia sono molto semplici. Potrete scegliere fra diversi mezzi di trasporto: l’aereo, il treno, la nave, l’autobus o la macchina. Anche se dovrete percorrere lunghe distanze non preoccupatevi, la linea ferroviaria svedese è molto efficiente ed i treni sono comodi e moderni.

Sulle strade e le autostrade il traffico è moderato, l’unico traffico che potreste trovare è quello causato da un animale che attraversa.

Spostarsi con l’aereo potrebbe essere una buona idea in quanto in tutto il paese ci sono tanti aeroporti efficienti e le distanze spesso sono considerevoli.

Considerando anche le diverse risorse d’acqua del paese, la rete navigabile è molto estesa e ben funzionante.

Mezzi pubblici in città

Gli svedesi usano molto i mezzi pubblici. I biglietti variano a seconda della città e del mezzo pubblico, si possono acquistare nei chioschi o presso i centri d’informazione. Se non utilizzerete i biglietti potrete usare i contanti.

Trasporto pubblico a Stoccolma

La capitale ha una rete metropolitana molto efficiente (T – bana) così come una rete ferroviaria e di autobus.

Dei tram operano dal centro città fino all’isola Djurgarden d’estate. Gli ingressi della metro sono segnalati con una T di colore blu su sfondo bianco. Per ulteriori informazioni sul trasporto cittadino consultate il sito Stockholm Town’s e SL’s SL – Stockholm Public Transportation Stockholm Card

Abbonamenti cittadini

La Stockholm Card (stockholmskortet) consente di viaggiare gratuitamente a Stoccolma e nei dintorni e di accedere gratuitamente a 75 musei ed attrazioni turistiche, gratuiti anche i traghetti turistici, il parcheggio e molti altri servizi. La Stockholm Card è acquistabile presso i centri d’informazione turistica e in molti altri luoghi come ad esempio presso alcuni ostelli, campeggi oppure direttamente sul sito Stockholm Card prima di partire.

La SL Tourist Card consente di viaggiare gratuitamente nella più grande area di Stoccolma. La tessera valida 72 ore è anche accettata sul traghetto da Slussen a Djurgarden e sul tram Djurgarden.

Trasporto Pubblico a Gotheborg

Il Gothemburg Pass (Gotemborg’s Pass) consente di viaggiare gratuitamente su autobus, tram e traghetti dell’arcipelago, consente l’accesso gratuito ai musei ed al parco di divertimento Liseberg, garantito anche il passaggio in barca gratuito fino alla fortezza di Elfsborg ed il parcheggio. La tessera da anche diritto a sconti in alcuni negozi, ristoranti ed altre attrazioni turistiche.
La tessera è reperibile presso gli uffici del turismo di Gothemburg, la stazione centrale, Pressbyran Kiosks, ostelli della gioventù e campeggi Göteborg Town Västtrafik – Göteborg Public Transportation

Trasporto pubblico a Malmo

La Malmo Card (Malmokortet) permette di viaggiare gratuitamente sugli autobus locali, di avere i parcheggi gratuiti e di avere diritto al 20% di sconto sui treni per Copenhagen. Con questa tessera si accede gratuitamente al castello di Malmohus, ai musei di Malmo, alla Science and Maritime House, al casinò e sull’autobus turistico. Si possono ottenere degli sconti per il noleggio di biciclette, auto, pedalò, tour di pesca, concerti ed altre attività.
La tessera può essere acquistata all’Ufficio Turistico di Malmo, è valida per un adulto e 2 bambini sotto i 16 anni Malmö Town Skånetrafiken – Malmö Public Transportation

Guidare in Svezia

Se utilizzerete la macchina avrete decisamente maggiore libertà e risparmio di tempo. Potrete decidere voi quali posti visitare e quando.

Le strade e le autostrade in Svezia sono in ottime condizioni, è possibile percorrere tutto il paese comodamente da nord a sud. Non esistono caselli tranne per l’ Öresund Bridge ed è raro trovare traffico. La segnaletica stradale è chiara. Le strade sono ideali anche per i camper e per le roulottes. Le agenzie svedesi che noleggiano macchine sono numerose . Lungo la strada oltre ad ammirare il bellissimo paesaggio che offre la natura potrete facilmente fermarvi presso le diverse piazzole di sosta. Consigliamo solo di portarsi dietro una mappa, il resto viene da sé.

Noleggiare l'auto online

Il modulo seguente vi permetterà di confrontare le tariffe di tutte le compagnie di noleggio auto presenti a Stoccolma, senza il bisogno di dover richiedere un preventivo per ogni agenzia di autonoleggio. Inserendo i dati potrete comparare immediatamente le offerte e conoscere la disponibilità delle auto in tempo reale.

In collaborazione con

Perchè prenotare con noi?

  • Miglior prezzo garantito
  • Cancellazione gratuita
  • Nessuna commissione
  • Assistenza 24h - 7/7g
  • Hertz
  • Europcar
  • Budget
  • Avis
  • National
  • Sixt

Domande frequenti sul Trasporti in Svezia

Che tipo di carta di credito è necessaria per noleggiare un'auto a Stoccolma? Cos'è la franchigia? Sono solo alcune delle domande più frequenti che riceviamo quotidianamente. Abbiamo quindi creato una guida completa per aiutarvi a noleggiare un'auto a Stoccolma in totale serenità.

call_madeDomande frequenti

Trasporti in Svezia: come risparmiare

Un vademecum con le migliori dritte e consigli per risparmiare sul noleggio auto a Stoccolma, perchè spesso bastano semplici accortezze per evitare costi inutili.

call_madeCome risparmiare

Alcune regole

  1. Si guida sul lato destro della strada.
  2. La cintura di sicurezza è obbligatoria anche per il passeggero posteriore.
  3. Le luci di posizione devono essere sempre accese.
  4. Per guidare bisogna essere maggiorenni e possedere una patente di guida valida.
  5. I limiti di velocità variano: 110 km / h (65 mph) sulle autostrade, 70 km / h (43mph) sulle strade più piccole e 50 km / h (31mph) nei paesi e in città.
  6. L’alcol è severamente vietato al conducente.

Rifornimento

Molte stazioni di servizio sono self service e sono aperte tutti i giorni della settimana, alcune anche 24 ore su 24.
Un litro di benzina costa circa 11 SEK (€1.02 al 2009).
La maggior parte delle carte di credito è accettata. Presso le pompe self service si può pagare attraverso la macchina automatizzata con banconote da 20, 50 o 100 SEK (per il diesel non ci sono le macchine automatiche).

Emergenze

Per guasti alla macchina contattate l’ Assistancekåren service, il numero è 020 912 912 (il numero non è a pagamento ma è attivo solo in Svezia).

Voli interni

Le linee aeree domestiche in Svezia collegano Malmo a sud a Kiruna a nord. Nell’arco di tre ore si può ammirare velocemente il paese nella sua totale estensione.

SAS rappresenta il vettore nazionale principale. Molti voli domestici partono da Arlanda, a nord di Stoccolma, e raggiungono quasi tutti gli altri aeroporti del paese.
Da Arlanda a Stoccolma si può prendere anche il treno (Arlanda Express Train), l’autobus oppure il taxi. Ad Arlanda si trovano anche diverse agenzie di autonoleggio.

Altri aeroporti vicini a Stoccolma sono Bromma, Skavsta-Nyköping e Västerås, da tutti questi aeroporti si può prendere sia l’autobus che il taxi. Ultimamente i controlli di sicurezza si sono intensificati, per questo consigliamo di fare il check – in con largo anticipo. I tempi per effettuare il check – in si possono verificare anche con la compagnia aerea con cui si viaggia. Gli orari variano anche in base al numero dei passeggeri. Solitamente il check – in dovrebbe essere effettuato almeno 20 minuti prima della partenza del volo. Molte compagnie consentono ai passeggeri che viaggiano solamente con il bagaglio a mano di recarsi direttamente al gate. I biglietti per i voli domestici si possono acquistare online dal vettore stesso .

Treno

La rete ferroviaria svedese è molto efficiente ed i treni sono fra i più moderni d’Europa. Sono disponibili sia vetture di prima che di seconda classe. Per i viaggi più lunghi sono disponibili le cuccette. Ad esempio per la tratta Stockholm-Kiruna-Narvik (Norvegia) sono disponibili cuccette di seconda classe. Altre compagnie svedesi per quanto riguarda il servizio ferroviario sono SJ, Tågkompaniet, BK Tåg, LINX, Connex e Inlandsbanan. Per i viaggi lunghi è disponibile una carrozza ristorante.

Alcuni pullman rappresentano un’estensione della rete ferroviaria, coprendo i collegamenti più brevi fra città e paesi. Il pullman può essere prenotato insieme al treno.

Il treno ad alta velocità svedese X2000 viaggia ad una velocità di 200 km/h e copre i collegamenti principali, offre uno standard elevato di comfort, da qualunque posto è possibile accedere alla radio e ascoltare musica. Se viaggerete in business class vi sarà servito il pranzo direttamente al vostro posto come in aereo, in seconda classe dovrete recarvi al vagone ristorante per avere un pasto caldo SJ – Swedish rail travel Resplus.

Sconti e pass ferroviari

Bambini

Massimo due bambini che non hanno compiuto i 16 anni, se accompagnati da un adulto, possono viaggiare gratis in seconda classe su treni giornalieri.

Giovani

I ragazzi sotto i 26 anni hanno diritto ad uno sconto del 30% su tutte le partenze.

Eurail Sweden Pass

Questo pass da diritto di viaggio illimitato per 3 – 8 giorni al mese sulle linee ferroviarie svedesi. I bambini dai 4 agli 11 anni pagano metà della tariffa dell’adulto, sotto i 4 anni i bambini viaggiano gratis. Ci sono tariffe speciali per tutti i giovani dai 12 ai 25 anni. Il pass non include i costi di prenotazione o i supplementi (cuccette, poltrone ecc.).

Eurail Scandinavia Pass

Consente di viaggiare ovunque per un tempo illimitato in Danimarca, Finlandia, Norvegia e ovviamente Svezia. A chi è in possesso di questo pass, la compagnia che gestisce i traghetti dei paesi scandinavi offre degli sconti. I bambini fino a 4 anni viaggiano gratis (se non necessitano di poltrona). I bambini dai 4 agli 11 anni hanno diritto ad uno sconto del 50%. Ci sono tariffe speciali per i ragazzi dai 12 ai 25 anni. Questo pass garantisce dai 4 ai 10 giorni di viaggio entro 2 mesi.

Eurailpass

Il pass consente di viaggiare illimitatamente in prima classe in 21 paesi europei, fra questi anche la Danimarca, la Finlandia, la Norvegia e la Svezia. I bambini sotto i 3 anni viaggiano gratis. I bambini dai 4 ai 12 anni hanno diritto al 50% di sconto. I pass possono essere acquistati per una validità di 15, 21 giorni oppure 1, 2 o 3 mesi.

Eurailpass saver

Il pass è valido per 2 o più persone che viaggiano insieme in prima classe. I bambini dai 4 agli 11 anni hanno diritto al 50% di sconto, i bambini sotto i 4 anni viaggiano gratis. I pass possono essere validi per 15 o 21 giorni oppure per 1, 2 o 3 mesi.

EurailPass Youth

Questi pass per viaggiare in seconda classe sono riservati ai ragazzi che non hanno ancora compiuto 26 anni. Possono essere validi per un periodo di 15 o 21 giorni, oppure per 1,2 o 3 mesi.

Point-to-Point tickets

Questi biglietti sono utili quando dovete fare al massimo uno o due viaggi in treno. Se avete in mente di percorrere almeno 1100km miglia in 2 settimane allora questi biglietti potrebbero essere la soluzione ideale altrimenti meglio comprare un biglietto normale. Questi biglietti sono validi anche sui treni express che vanno in aeroporto e sui treni notturni. Per i treni X2000 non è necessario pagare un supplemento, stessa cosa per i treni notturni anche se la prenotazione del posto è necessaria.

Eurail Flexipass

Questo tipo di biglietto è ideale se si desidera viaggiare in prima classe per 10 o 15 giorni, per un periodo di 2 mesi, in 18 paesi europei. I bambini che non hanno ancora compiuto i 4 anni viaggiano gratis mentre i ragazzi che hanno un’età compresa tra i 4 e gli 11 anni hanno diritto ad un 50% di sconto.

Eurailpass Saver Flexis

Questo pass è valido per 10 o 15 giorni quando si viaggia in prima classe in 2 o più persone. I bambini che non hanno ancora compiuto 4 anni viaggiano gratis mentre i ragazzi che hanno un’età compresa tra i 4 e gli 11 anni hanno diritto al 50% di sconto.

EurailPass Youth Flexi

Questi biglietti sono validi per viaggiare in seconda classe per 10 o 15 giorni e sono riservati ai ragazzi che non hanno ancora compiuto 26 anni.

Eurail Select Pass

Questo pass da diritto a viaggiare illimitatamente in prima classe in 3, 4 o 5 paesi europei collegati da rete ferroviaria o navi. I paesi fra cui potrete scegliere sono Austria, Benelux (Belgio, Olanda e Lussemburgo), Bulgaria, Serbia, Montenegro (Yugoslavia), Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Norvegia, Portogallo, Romania, Slovenia, Croazia, Spagna, Svezia e Svizzera. Danimarca / Svezia e Danimarca / Norvegia sono considerati paesi di confine. Il pass può essere di 5, 6, 8, 10 o 15 giorni per 2 mesi. Può essere utilizzato sia in giorni a sequenza consecutiva o meno.

Oresundrunt Card

I possessori di questo pass potranno viaggiare in entrambi i versanti dell’Oresundrunt, sia in Svezia che in Danimarca, con lo stesso biglietto. Consente di viaggiare sia in treno che in nave e può essere acquistato presso l’Ufficio del Turismo di Malmo o presso la Stazione Centrale di Malmo. La tessera da diritto a sconti sia negli alberghi che per accedere alle principali attrazioni turistiche. Per maggiori informazioni consultare Eurail Scandinavia, InterRail, RailEurope, Scandinavian Rail.

Barca

La natura in Svezia è talmente varia e bella che soddisfa tutti i gusti e la sua costa (lunga 3.218 km) ben si presta ad essere percorsa in barca a vela.
L’arcipelago svedese è unico e gli svedesi hanno uno splendido rapporto con la bellissima natura che hanno ereditato. L’ecosistema di piante e animali è vario. L’ambiente è perfetto per praticare svariate attività all’aperto.

L’arcipelago di Stoccolma

L’arcipelago di Stoccolma è costituito da più di 20.000 isole ed è uno dei più belli al mondo. Consigliamo di visitarlo utilizzando le diverse imbarcazioni disponibili. Potrete acquistare un pass valido per 16 giorni “Batluffarkortet. Con questo pass potrete girare tutto l’arcipelago. Potrete acquistarlo al Tourist Center a Sergels Torg. Potrete alloggiare presso i vari alberghi, ostelli e bed n’ breakfast disponibili.
Per ulteriori informazioni visitate i seguenti siti:

La Costa Occidentale Svedese

Indipendentemente dal periodo dell’anno che sceglierete per il vostro viaggio, l’arcipelago di Gothemburg sarà comunque un’esperienza meravigliosa. Potrete imbarcarvi a Saltholmen per raggiungere l’arcipelago meridionale. Se comprerete il pass di Gothemburg viaggerete gratis. Il costo del pass equivale a quello di un biglietto del tram.

Vrango, Branno, Styrso, Vargo, ogni isola ha il proprio fascino. In tutte le isole del sud non ci sono macchine, troverete dei cottage bellissimi ideati per la pesca e degli scogli dove stendervi a prendere il sole. L’arcipelago settentrionale include Hono, Ockero e Bjorko raggiungibile in traghetto con posto macchina da Torslanda.

Gotland

Gotland si trova a 90 km dal continente svedese, questa località è sempre più apprezzata dai turisti di tutto il mondo. Potrete raggiungere Gotland via mare o via aerea anche con la vostra barca. Ulteriori informazioni si possono reperire sui siti Gotland Info e Gotlandnet.

Oland

Olan offre diversi spunti interessanti. L’isola è facilmente raggiungibile in macchina attraversando uno dei ponti europei più lunghi, potrete anche prendere il traghetto M / S Solsund che collega Oskarshamn e Byxelkrok. Godetevi il viaggio di 2 ore su Kalmar Sound, potrete anche mangiare a bordo. Oland tourism

Il Canale di Gota

Il canale di Gota composto da 58 insenature e da 47 ponti, collega Mem / Soderkoping sul Mar Baltico al lago Vanern. Insieme ad altri canali costituisce il noto “Fiocco Blu di Svezia”e collega Stoccolma a Gothenburg. Una gita su questo canale consente di fare delle belle esperienze.
Tantissime imbarcazioni navigano sul canale, si può anche noleggiare una barca e andare in giro da soli, ricordatevi che in caso di necessità troverete sempre i barcaioli disposti ad aiutarvi.

Il Canale di Dasland

Vicino a Gothemburg si trova il bellissimo ed idilliaco paesaggio di Dasland. Un paesaggio rilassante e silenzioso, ricco di foreste verdi, laghi, fiumi e canali d’acqua, uno dei posti più belli d’Europa. Il Canale di Dasland, di cui solo 10 km sono stati costruiti dall’uomo, collega un sistema navigabile di laghi lungo 240 km. Dalsand è considerata la Mecca di chi pratica canottaggio e kayak, la gente non solo arriva dalla Svezia ma da diversi paesi europei. Qui è possibile fare campeggio e godere di uno spettacolo unico.
Dal 9 giugno al 30 di agosto è possibile percorrere questo canale su di un battello turistico.

Potete trovare maggiori informazioni sui seguenti links:

Noleggio Camper e Roulotte

L’affitto di una roulotte in Svezia costa dai 3000 ai 4000 SEK (€312-417) mentre un camper costa circa 8500 SEK (€886) a settimana. Per i noleggi di sola andata è possibile lasciare il veicolo a destinazione ma bisogna pagare un costo extra. Per ulteriori informazioni e per le prenotazioni consultate il sito caravanhallen.se.

Viaggiare in pullman

Spostarsi in autobus oppure in pullman in Svezia non è costoso ed è comodo. Esiste un’ottima rete di servizi express che collega le grandi città a quelle centrali / meridionali e Stoccolma alle città settentrionali.

La compagnia più grande di pullman è Swebus Express che serve 300 destinazioni. I bambini sotto i 3 anni non pagano se sono accompagnati da un adulto, mentre i giovani sotto i 25 anni, gli studenti in possesso di una carta dello studente (CSN, SFS or ISIC) e gli anziani hanno diritto ad uno sconto del 20%. Per ulteriori informazioni consultate il sito swebusexpress.se