Göteborg

Nella parte sudoccidentale della Svezia si trova Göteborg, seconda città del Paese a circa 3 ore di treno dalla capitale Stoccolma.

Da porto industriale quale è sempre stata, Göteborg sta subendo una grande trasformazione, diventando una località di cultura contemporanea e città di sport internazionali. Il suo panorama culturale sta cambiando anche grazie all’importanza che è stata data di recente ai suoi musei.

Vivace e affascinante, grazie ai palazzi riccamente decorati che si affacciano sulle sue strade, la città è famosa soprattutto per il Liseberg, il più grande parco divertimenti scandinavo.

Il verde Parco del Re, Kungsparken in svedese, il viale Avenyn, ricco di negozi e dalla grande atmosfera tanto da essere paragonato agli Champs-Élysées di Parigi, il Kunstmusset, il Stadsmuseum, i vivaci quartieri di Vasastan e Linn, il centro culturale di Röda Sten, 4 piani di mostre temporanee che spaziano dalla fotografia d’avanguardia alle istallazioni sonore, sono solo alcuni dei luoghi che dovete assolutamente inserire nel vostro itinerario alla scoperta di Göteborg.

Una grande peculiarità di questa città sono i suoi ristoranti. La città ha guadagnato una reputazione internazionale per la sua cucina innovativa utilizzando ingredienti locali come ad esempio pesce dell’Atlantico del nord e frutti di mare. Molti di questi ristoranti si trovano sulla guida Michelin.

Castelli e fortezze

Quando si visita Gothenburg, una delle escursioni da non perdere è quella in barca fino alla fortezza di Alvsborgs costruita nel XVII secolo per difendersi dai danesi. In questa fortezza si può visitare la splendida chiesa che da sul mare. La fortezza è stata restaurata con particolare attenzione e tutta l’isola si è mantenuta benissimo con i suoi prati verdi.

Quando si visita la fortezza si assisterà alla recita di attori che fingono di essere preti e guardie del XVII secolo. Per una gita giornaliera vi consigliamo anche una visita al castello di Gunnebo del XVIII secolo che si trova fuori città. Si tratta di uno splendido castello neo classico con un bellissimo parco. A Gunnebo si può arrivare anche con il pullman.

Arcipelago della costa ovest

Gothenburg è la chiave di accesso all’arcipelago occidentale raggiungibile facilmente via mare.

L’arcipelago è un vero paradiso per tutti coloro che arrivano in barca dalle diverse città del nord Europa. Chi non possiede una barca può comunque scegliere fra una serie di alternative: gite giornaliere, crociere più lunghe o giro di tutte le isole. Troverete tantissimi posti dove fermarvi per prendere il sole o per nuotare. Per un’esperienza completa non perdete una visita al mercato del pesce di Feskekorka, qui potrete comprare dei gamberetti bolliti da mangiare nei vostri pic-nic.

Il canale di Dalsland

Nei pressi di Gothenburg si trova Dalsland, un paradiso di calma e tranquillità fatto di foreste verdi, laghi, fiumi e corsi d’acqua: uno dei mondi acquatici più belli d’Europa.

Il canale di Dalsland, di cui solo 10 km sono stati fatti artificialmente dall’uomo, un sistema navigabile di 240 km di bellissimi laghi. Dalsland è una sorta di Mecca per coloro che praticano canoa e kayak. Si può godere dello splendido paesaggio anche dal traghetto, si potrà scegliere fra 4 compagnie di navigazione che operano dal 1° maggio al 30 settembre. Lungo il percorso sarà molto caratteristico il passaggio di Haverund che combina un sistema di ponti ed un acquedotto aperto nel 1868.
Non lontano da Haverud si trova la House of Crafts, una delle località più meridionali della Svezia dove acquistare artigianato locale, questo posto si trova nei pressi del lago Upperudsholjen, lungo la strada che porta al museo di Dalsland.

Divertimenti

Gothemburg ha il fascino di un paese ma offre le opportunità di una grande città. E’ molto facile comprendere come mai sempre più persone scelgono questa città per rilassarsi.

Si tratta della seconda città della Svezia, l’atmosfera qui è molto accogliente e a piedi si possono raggiungere ristoranti, musei, locali ecc. La cucina è rinomata e alcuni dei cuochi sono stati nominati “cuochi dell’anno” per ben 7 volte negli ultimi 9 anni.

Per lo shopping raccomandiamo il centro commerciale di Nordstan, per gli appassionati di arte da non perdere è il Museo d’Arte Nordica. All’Opera House si potrà assistere ad opere sia classiche che moderne. Il Parco di divertimenti Liseberg è l’attrazione più famosa di tutta la Scandinavia.

Mappa

Cerchi un alloggio a Goteborg?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili a Goteborg
Mostrami i prezzi