Stadshuset

Tra gli edifici più famosi di Stoccolma, il Municipio, Stadshuset in svedese, si trova sulla punta orientale dell’isola di Kungsholmen e si affaccia sulla meravigliosa città vecchia di Gamla Stan.

Il Municipio, uno dei più bei esempi architettonici del romanticismo svedese, è stato progettato dall’architetto Ragnar Östberg ed è costruito da 8 milioni di mattoni. Inaugurato nel 1923, l’edificio si sviluppa intorno a 2 spazi aperti, la Sala Blu e piazza Borgargården.

La sua monumentale guglia, alta 106 metri e sormontata da 3 corone d’oro, è tra gli scorci più famosi della capitale svedese. Durante i mesi estivi è possibile salire all’interno della torre da dove godere di una meravigliosa vista sulla città.

Il grande banchetto per i Nobel si svolge ogni 11 dicembre all’interno del Municipio. Inoltre la Sala d’OroGyllene Salen in svedese, e i suoi 18 milioni di tessere dorate sono lo scenario dei balli dell’evento.

Per raggiungere il Municipio di Stoccolma potete viaggiare sugli autobus 3 e 62 che fermano proprio di fronte l’edificio. Se preferite spostarvi in metropolitana, la stazione più vicina è quella di Rådhuset, linea blu.

Mappa

Alloggi Stadshuset

Cerchi un alloggio in zona Stadshuset?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Stadshuset
Mostrami i prezzi