Sigtuna

A 40 chilometri a nordovest di Stoccolma si trova il meraviglioso villaggio di Sigtuna, il centro urbano più antico della Svezia fondato intorno all’anno mille.

Splendidamente conservato, il pittoresco e affascinante borgo si affaccia sulla riva settentrionale del lago Mälaren e si compone di edifici tardo-medievali, stradine acciottolate e importanti testimonianze di antiche: oltre 150 pietre runiche sono sparse per la cittadina.

La Miriakyrkan, costruita di mattoni rossi nel 1250, custodisce pregevoli affreschi e, in estate, ospita diversi concerti gratuiti. Poco lontano si trovano le rovine delle chiese di Sankt Per e Sabkt Lars.

Il piccolo Municipio, edificato nel 1744, ospita un museo dove sono esposti gioielli, iscrizioni runiche e monete. Sulla millenaria Storagatan, la strada principale, si affacciano negozietti di design e artigianato e alcune rovine.

Da non perdere

  • Il Lundströmska Gården, risalente al 1600.
  • Poco più a nord di Sigtuna si trova il Castello di Skokloster uno dei più bei castelli barocchi del mondo con interni perfettamente conservati.
  • Steninge Palace è un magnifico edificio barocco di Märsta.
  • Il Castello di Skånelaholm, risale al XVII secolo, vicino al lago di Fysingen.

Mappa

Alloggi Sigtuna

Cerchi un alloggio a Sigtuna?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili a Sigtuna
Mostrami i prezzi