Quando andare a Stoccolma

Stoccolma ha un clima continentale umido con inverni freddi ed estate relativamente calde. Il periodo migliore per visitare Stoccolma è sicuramente l’estate.

Se decidete di raggiungere la capitale svedese tra gennaio e marzo potrete facilmente ammirare la città coperta da un manto di neve anche se le temperature sono abbastanza rigide.

I mesi estivi sono i più piovosi anche se il sole di mezzanotte, il fenomeno atmosferico che regala molte ore di luce in più ai Paesi Scandinavi, renderà il vostro soggiorno molto piacevole. Dal mese di Giugno, infatti, le ore di luce aumentano e il tiepido clima vi permetterà di praticare numerose attività all’aperto.

Numerosi festival, eventi e concerti animano le sere estive di Stoccolma e in questo periodo i musei organizzano importanti mostre temporanee arricchendo così un’offerta culturale già di ottimo livello. Da segnalare in particolare il Stockholms Kulturfestival, organizzato ad agosto, una settimana con oltre 600 eventi gratuiti di ogni genere.

Tra le tante manifestazioni trova il suo spazio anche la gastronomia con il Smaka Pa Stockholm quando, durante la prima settimana di giugno, il parco Kungsträdgården, o Giardino del Re, ospita esibizioni di artisti famosi e circa 25 dei ristoranti più interessanti di Stoccolma offrono la possibilità di assaggiare i loro piatti, dai più tradizionali alle creazioni esotiche.

Gli sportivi conosceranno infine la Stockholm Marathon che si svolge a giugno e la Lidingoloppet, la più grande corsa campestre del mondo che si tiene a settembre con oltre 30 mila partecipanti.

Se volete risparmiare potete scegliere di viaggiare nel mese di settembre: i voli sono più convenienti, i prezzi degli hotel si ridimensionano notevolmente e il tempo è ancora clemente.

Infine, a Dicembre Stoccolma l’atmosfera diventa magica grazie ai romantici mercatini di Natale (belli quelli di Gamla Stan ma meravigliosi quelli a Skansen).

Approfondimenti

Meteo Stoccolma

Meteo Stoccolma

Capodanno 2021 a Stoccolma

Capodanno 2021 a Stoccolma

Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 5 su 1 voti