Palazzo Reale

Il Palazzo Reale di Stoccolma, il Kungliga Slottet, è un imponente edificio costruito in stile barocco italiano che si affaccia sul lato nordoccidentale dell’isoletta di Stadsholmen, il Gamla Stan. Il castello si trova a fianco del Parlamento svedese, il Riksdag,è la residenza ufficiale dei reali di Svezia pur essendo accessibile ai visitatori durante tutto l’anno.

Il Palazzo in mattoni con intersezioni di pietre calcaree nelle facciate è stato progettato dall’architetto Nicodemus Tessin, che si ispirò ai sontuosi palazzi romani e in particolare alle opere del Bernini, sul sito della vecchia fortezza devastata da un’incendio nel 1897: composto di oltre 600 stanze distribuite su 7 piani e 4 ali, il castello si sviluppa intorno a un cortile interno e ospita 3 musei sulla storia reale. L’esterno è stato completato nel 1754.

I sontuosi Appartamenti Reali del castello sono utilizzati per gli incontri di rappresentanza e sono aperti alle visite. I lussuosi interni del XVIII e XIX secolo, la Sala di Stato e gli appartamenti dei Reali Ordini Cavallereschi sono alcuni degli elementi imperdibili durante una visita a Palazzo. Molto interessanti il trono d’argento della regina Kristina nella Sala di Stato e la galleria tardo barocca di Karl XI ispirata alla famosa Sala degli Specchi di Versailles.

Ai lati della facciata principale 2 ali semicircolari danno vita a una piazza. Molto pittoresca la sfilata e il cambio della guardia reale delle Forze Armate svedesi che si svolge dal lunedì al sabato alle 12.15 e la domenica alle 13.15.

Mappa

Cerchi un alloggio in zona Palazzo Reale?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Palazzo Reale
Mostrami i prezzi