Gamla Stan

La Città vecchia di Stoccolma, o Gamla Stan, è uno dei centri storici più incantevoli d’Europa e si sviluppa principalmente sull’isola di Stadsholmen.

Affascinante, ricco di atmosfera, il centro storico di Stoccolma, fondato nel 1252, è un dedalo di stradine acciottolate su cui si affacciano chiese rinascimentali, palazzi barocchi, negozietti di ogni genere e piazze medievali.

All’interno dell’area di Gamla Stan, che può essere definita tranquillamente un museo pedonale, si trovano alcune delle attrazioni principali della capitale della Svezia come il Kungliga Slottet, o Palazzo reale, l’edificio del Parlamento svedese, la Storkyrkan, la Chiesa di Riddarholmen e il Nationalmseum.

Västerlånggatan e Österlånggatan sono vie principali del quartiere mentre Stortorget è la scenografica piazza del centro, la più antica di Stoccolma.

Gamla Stan è anche la casa del Nobelmuseet (Nobel Museum) e Riddarhuset (House of Nobility).Da Gamla Stan si può percorrere la pittoresca strada di Fjallgatan nel distretto di Sodermalm, da cui si possono ammirare splendidi panorami della città. Consigliamo di fermarvi a prendere un caffè da Fafangan, locale storico.