Dintorni di Stoccolma

Pittoresche isolette, antichi villaggi vichinghi e meravigliosi palazzi reali si trovano appena fuori Stoccolma.

Fra queste tre sono patrimonio dell’UNESCO: il bellissimo Skogskyrkogarden, un cimitero dall’architettura moderna innovativa e romantica; Drottningholm Palace, con il suo parco ed il suo teatro, noto anche come la Versailles del nord, casa delle famiglia reale svedese; infine i resti dell’insediamento dei vichinghi, Birka, sull’isola di Bjorko sul Lago Malaren.

Poco più ad est della capitale svedese si trovano le deliziose isole dell’Arcipelago di Stoccolma che nel corso dei secoli sono state di ispirazione a numerosi artisti. Imperdibili, tra le tante, le isole di Fjäderholmarna e Arholma. Se avete qualche giorno a disposizione regalatevi un soggiorno sull’isola di Gotland e andate alla scoperta dell’incredibile cittadina medievale di Visby.

Anche nella parte occidentale di Stoccolma si trovano isole più o meno importanti su cui spicca senza ombra di dubbio Björkö, nel meraviglioso lago Mälaren, famosa per il sito archeologico di Birka.

Tra le destinazioni turistiche più amate vicino a Stoccolma troviamo il Castello di Drottningholm, il Skoklosters Slott e il Vaxholm Kastell a 35 chilometri ad est della città.

Eccezionale anche il borgo di Sigtuna, pittoresco e animato da ristoranti, caffè e piccoli negozi.

I treni locali e gli autobus offrono un buon servizio ma per andare alla scoperta dei dintorni della capitale svedese vi consigliamo di prendere un’auto a noleggio a Stoccolma.

Inoltre