Skansen

Skansen è un museo a cielo aperto che permette di conoscere di più sulla storia e sulla cultura della Svezia dal 1700 ai giorni nostri!
Cerca Hotel, B&B e Appartamenti

Situato sull’isola di Djurgården, nel cuore della città di Stoccolma, Skansen è il museo all’aperto più antico al mondo. Questo sito è uno dei più amati e visitati di tutta la Svezia dato che al suo interno sono presenti numerosi punti di interesse che coinvolgono grandi e bambini.

Aperto l’11 ottobre 1891, lo Skansen si estende su un’area di oltre 300mila metri quadri e al suo interno è possibile scoprire la storia e la cultura della Svezia dal XVIII secolo in poi. Il complesso è stato realizzato da Artur Hazelius (1833–1901), un insegnante che voleva far conoscere lo stile di vita e le culture presenti nelle diverse aree della Svezia.

Così, all’interno di questo enorme sito, è possibile ammirare riprodotte case e attività svedesi di un tempo, i lavori dell’epoca, artigiani intenti in attività tradizionali e molte altre curiosità. Durante i diversi periodi dell’anno a Skansen vengono organizzati eventi che coinvolgono grandi e piccini. In particolare, all’inizio di dicembre la piazza centrale del sito accoglie un famoso mercatino di Natale che si tiene dal 1903.

Cosa vedere a Skansen

Visitare Skansen significa fare un vero e proprio viaggio nel tempo alla scoperta della Svezia dal 1700 ai nostri giorni. Nelle diverse aree del complesso sono presenti personaggi in abiti d’epoca che descrivono com’era la vita in Svezia secoli fa. Il complesso ospita anche numerosi negozi e ristoranti dove assaggiare prelibatezze locali. Oltre a questo, c’è un’intera sezione dedicata agli animali con uno zoo all’aperto che ospita numerose specie della fauna nordica e un acquario.

Museo a cielo aperto

Artur Hazelius, un insegnante che amava particolarmente il suo paese e voleva farlo conoscere a più persone possibili, verso la fine dell’Ottocento ha acquistato all’incirca 150 casette in diverse aree della Svezia. Queste sono state poi smontate e spedite pezzo per pezzo a Stoccolma.

Una volta arrivate nella capitale sono state ricostruite in questo sito sull’isola di Djurgården in modo da poter riprodurre un’immagine completa della Svezia tradizionale. Diverse aree del Museo riprendono diversi periodi storici, coprendo un lasso di tempo che va dal 1700 ai nostri giorni, e permettono ai visitatori di conoscere meglio la storia e la cultura di questo paese.

Da non perdere la visita a un piccolo podere di tabacco che viene poi usato per produrre le sigarette e al Museo del tabacco e dei fiammiferi. Questo enorme parco all’aria aperta è circondato da una grande varietà di piante, alberi e campi. In alcune zone, inoltre, vengono coltivati segale e lino mentre in altre zone si possono trovare piante tipiche delle fattorie.

Zoo dei bambini

Lo zoo dei bambini (noto anche come Lill-Skansen) è stato aperto nel 1955 ed è un luogo dove i bambini possono conoscere una trentina di specie animali diverse. Una zona è adibita alle capre, una collina è abitata dai conigli, mentre in altre aree sono presenti rospi, topi e animali domestici come gattini, porcellini d’India e galline. Grandi e bambini possono conoscere di più sulla fauna del nostro pianeta e scoprire come prendersi cura dei loro animali domestici.

Acquario di Skansen

L’Acquario di Skansen permette di scoprire all’incirca 200 specie di animali e di vederli da vicino. Qui non si trovano solo pesci e barriere coralline ma diversi animali come le scimmie, le lucertole, i serpenti, i ragni, i coccodrilli, i pappagalli, le tartarughe, gli scorpioni, i topi neri, i lemuri, i bradipi e molti altri.

Allo Skansen Aquarium c’è anche la possibilità di partecipare a un tour privato e incontrare da vicino alcuni degli animali che vivono qui. Questo, inoltre, è anche un centro di riproduzione per piccole scimmie e scimmie in via di estinzione. L’accesso all’acquario prevede il pagamento di un biglietto supplementare.

Centro scientifico del Mar Baltico

Il Centro Scientifico del Mar Baltico permette di scoprire la flora e la fauna che vive in questo mare. Qui si trovano diverse tipologie di acquari come “l’acquario del molo” dove sono presenti pesci che normalmente vivono vicino alla costa. Queste sono specie che solitamente si possono pescare da un molo come il luccio, il lucioperca, il persico, il triotto, la scardola, il carassio, la tinca e l’orata.

Oltre a questo, si trovano anche l’acquario cilindrico che ospita diverse specie di meduse e l’acquario di pesci predatori. Quest’ultimo ospita il merluzzo che generalmente nuota a una profondità di circa 30 metri ma anche il salmone, la trota di mare e l’anguilla.

Biglietti di ingresso per Skansen

I biglietti per accedere al Museo Skansen costano:

Per i gruppi sono previste tariffe agevolate.

Biglietto salta la fila per Skansen

Se volete risparmiare tempo alle biglietterie e riservare la visita nel giorno che più preferite, acquistate il biglietto online prima di partire.

Ingresso all’Acquario

Per accedere all’acquario è necessario pagare un biglietto extra che costa:

Orario di visita a Skansen

Il maestoso complesso Skansen è aperto tutti i giorni dalle ore 10:00 alle 18:00.

L’aquario, invece, è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 16:00.

Come raggiungere Skansen

Lo Skansen si può tranquillamente raggiungere dal centro di Stoccolma a piedi o con i mezzi pubblici.

Dal centro città puoi percorrere a piedi la Djurgårdsvägen fino a raggiungere il sito. In alternativa è possibile prendere gli autobus urbani 44 e 47 oppure il tram d’epoca che corre nella zona del lungomare fino a Skansen (corsa attiva solo in determinati periodi dell’anno).

La stazione della metropolitana più vicina è a Karlaplan, da lì è poi necessario proseguire a piedi fino al sito. In alternativa sono presenti anche traghetti che permettono di sbarcare a Gröna Lunds, una volta qui è necessario attraversare il parco divertimenti fino a Skansen.

Informazioni utili

Indirizzo

Djurgårdsslätten 49-51, 115 21 Stockholm, Svezia

Contatti

TEL: +46 8 442 80 00
Sito web

Orari

  • Lunedì: 10:00 - 15:00
  • Martedì: 10:00 - 15:00
  • Mercoledì: 10:00 - 15:00
  • Giovedì: 10:00 - 15:00
  • Venerdì: 10:00 - 15:00
  • Sabato: 10:00 - 16:00
  • Domenica: 10:00 - 16:00

Dove si trova

Il Museo di Skansen si trova sull’Isola di Djurgården, un ex parco reale situato a est del centro città. Il sito è posizionato a pochi passi dal Museo Vasa, dal Museo Nordico e dal parco divertimenti Gröna Lunds.

Come risparmiare su trasporti e biglietti d'ingresso

Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.

Stoccolma: Go City Pass all inclusive e oltre 45 attrazioni
Stoccolma: Go City Pass all inclusive e oltre 45 attrazioni
Approfitta dell'ingresso a oltre 45 attrazioni e tour a Stoccolma con un unico pass da 1, 2, 3 o 5 giorni. Scegli tra le crociere panoramiche e i biglietti per i migliori musei e goditi il tutto con un notevole risparmio.
Acquista da 52,00 €

Attrazioni nei dintorni